Regolamento Fantacalcio

« Older   Newer »
  Share  
devildog95
view post Posted on 10/9/2009, 12:30     +1   -1




Introduzione
Il Regolamento di Fantacalcio Scontri Diretti Serie A è basato sulle Regole Ufficiali della Federazione Fantacalcio*, pubblicate nel libro-manuale Serie A-Fantacalcio, 19ª edizione (Edizioni Studio Vit). Il regolamento pubblicato nel libro è il testo di riferimento anche per il gioco on line e viene consultato per qualsiasi questione non presente in questo Regolamento.

Cos'è Fantacalcio Scontri Diretti?
Fantacalcio è "il gioco più bello del mondo, dopo il calcio", ormai è risaputo. Sul sito www.fantacalcio.it, ormai da anni si gioca a Fantacalcio on line Serie A, torneo che simula un campionato di calcio, la Serie A italiana. Fantacalcio Scontri Diretti Serie A è in formato 'Evolution', ovvero prosegue il rinnovamento messo in atto dalla FFC* nel gennaio del 2003. Il Fantacalcio classico, quello che si gioca con gli amici, è in pratica eguagliato dalla nuova versione on line: asta iniziale con crediti perfettamente funzionante, Mercato Libero con offerte e rilanci durante la stagione, scambi di calciatori tra fantasquadre, la Lista Infortunati, un fantarobot che ti fa l'Asta o la formazione se non hai tempo, il recupero dei crediti spesi per un calciatore che va all'estero o in Serie B, statistiche per ogni calciatore aggiornate ogni settimana, classifiche anche per regione e provincia, la possibilità di creare Leghe da 2, 4, 6, 8, 10, 12, 14, 16, 18, 20 giocatori e molto altro ancora!

LEGHE
Formare/Iscriversi ad una Lega

Puoi formare una Lega con amici, compagni di scuola, colleghi di lavoro o con altri fantallenatori parimenti esperti (veterani) o esordienti, creandone una tua o iscrivendoti ad una Lega già formata che abbia posti liberi.
Per far questo, una volta entrato nella tua fantasquadra, devi accedere alla pagina Lega (sulla sinistra) e quindi andare su 'Elenco Leghe' se ne cerchi una alla quale aderire o su 'Crea Lega' per farla tu. In queste sezioni trovi pratici menù o per cercare Leghe o per crearne una.
Una Lega classica di Fantacalcio è formata da 8 squadre, ma Fantacalcio Scontri Diretti 2008/2009 ti permette di creare Leghe formate anche da 2, 4, 6, 10, 12, 14, 16 18 e 20 fantallenatori.
In Fantacalcio Scontri Diretti esistono due tipi di Leghe, specificate qui di seguito:
Lega Pubblica Le Leghe Pubbliche sono aperte a chiunque si voglia iscrivere fintanto che vi sono posti liberi. Esamina la pagina 'Elenco Leghe' e unisciti alla Lega che più ti aggrada oppure creane una tu scegliendo il nome, il livello d'esperienza e la data dell'Asta. Se al momento dell'Asta la Lega non sarà completa, verranno inserite tante squadre gestite dal Fantarobot quanti saranno i 'buchi'.
Lega Privata Se vuoi giocare con dei tuoi amici, compagni di scuola, colleghi di lavoro o netfriends crea una Lega Privata. Creando un Lega privata sarai tu a decidere il suo nome, il livello di esperienza, la data dell'Asta e la password per iscriversi alla Lega, password che darai a chi vuoi tu. Se una Lega Privata da 8 non raggiunge il numero di 8 partecipanti, la data dell'Asta slitterà finché non sarà raggiunto il totale di 8 fantasquadre iscritte. E così anche per Leghe formate da un numero diverso da 8 di fantasquadre.
La dicitura 'Squadre indipendenti' presente da sempre in Fantacalcio on line è stata eliminata. Ora, per fare il tutto, la prima cosa da effettuare è l'adesione ad una Lega o la creazione di una nuova. Quindi si procede e la data dell'Asta sarà per forza quella della Lega alla quale hai aderito.
Cambiare Lega Una volta che ti sei iscritto ad una Lega puoi cambiare idea e passare a un'altra Lega. Se iscrivi la tua fantasquadra ad un'altra Lega, essa verrà automaticamente rimossa dalla Lega a cui era iscritta precedentemente.
Se una Lega rimane senza fantasquadre viene rimossa dall''Elenco Leghe' e quindi eliminata.
Parametri di Lega Ciascuna Lega viene classificata in base a tre parametri: Accesso, Livello d'Esperienza e Data dell'Asta.
Accesso Le Leghe possono essere Pubbliche o Private. A una Lega Pubblica si può iscrivere chiunque fino a completamento della Lega. Per iscriversi a una Lega Privata bisogna conoscere la password che viene distribuita da colui che ha creato la Lega.
Livello d'Esperienza Esistono due Livelli di Esperienza: Esordiente e Veterano. Ciascuna Lega acquisisce il parametro delle fantasquadre (o della maggioranza delle fantasquadre) iscritte. Questo vale anche per le Leghe Private.
Data dell'Asta La data dell'Asta di ciascuna Lega indica il giorno in cui si svolgerà il mercato iniziale (Asta) per l'assegnazione dei calciatori.

ASTA INIZIALE
L'Asta iniziale è il momento più importante della stagione. Qui vengono assegnati i 25 calciatori che costituiranno la Rosa di ogni fantallenatore.
Ecco le quattro liste di ruolo, il numero di calciatori per ruolo che verranno assegnati a ciascuna fantasquadra durante l'Asta e il numero di calciatori da ordinare e per i quali fare un'offerta in crediti in ciascuna lista di ruolo (in una classica Lega da 8):
RUOLO IN ROSA DA ORDINARE
Portieri
3

24

Difensori
8

64

Centrocampisti
8

64

Attaccanti
6

48


Lo Status presente nei vecchi tornei on line non esiste più: fa sempre riferimento la data dell'Asta della Lega alla quale hai aderito.
Come detto, Leghe incomplete al momento dell'Asta verranno combinate con altre Leghe incomplete o verranno inserite tante squadre gestite dal fantarobot del sito quante sono quelle che mancano al completamento di una Lega.
Come preparare l'Asta
Il fantallenatore dovrà innanzitutto stabilire quanti crediti massimi intende spendere per ciascuno dei 4 ruoli. Ovviamente la somma di tali valori non potrà eccedere il massimo disponibile per l'Asta, che è di 260 crediti. Quindi bisognerà ordinare 24 portieri, 64 difensori, 64 centrocampisti e 48 attaccanti (bisogna acquistarne 3, 8, 8 e 6) specificando l'offerta per ciascun giocatore. Ovviamente l'offerta massima per il primo calciatore di ogni ruolo NON potrà essere superiore al "budget" prestabilito per quel ruolo meno tante volte 1 credito quanti sono i giocatori rimanenti da acquistare nello stesso reparto. Cioè, se ad esempio stabilisco per i difensori un budget complessivo di 40 crediti, per il primo della lista non potrò offrire più di 33, visto che, dopo quello, ne devo acquistare altri 7. In caso di offerte superiori al massimo consentito, queste verranno ridotte d'ufficio dal sistema a tale valore.
Per accedere ad ogni ruolo, per prima cosa devi aderire ad una Lega. Quindi, dal link a sinistra 'Mercato', entri in 'Definizione Budget'. Qui, nella tabella che appare, per ogni ruolo indicato (PORTIERI, DIFENSORI, CENTROCAMPISTI, ATTACCANTI) devi scrivere nella casella 'Modifica Budget' il valore in crediti che vuoi assegnare per i diversi ruoli. Se non ha voglia o tempo, puoi utilizzare il link 'Creazione automatica': ci penserà il fantarobot a inserirti budget e liste di preferenza.
Una volta inseriti i budget, clicchi su 'Modifica' per salvare il tutto. Quindi puoi accedere alle liste di ruolo dei calciatori sempre dal menù a sinistra, cliccando su 'P' per i portieri, 'D' per i difensori, 'C' per i centrocampisti e 'A' per gli attaccanti. Quando ti si presenta la prima lista, puoi inserire la tua offerta per ogni calciatore e ordinare gli stessi a tuo piacimento. Quando sono ancora tutti a '0', cliccando subito su 'Modifica' sul fondo, il computer ti metterà tutte le offerte a 1 credito.
I calciatori, ruolo per ruolo, devono essere classificati in ordine decrescente d'offerta: non è possibile mettere giocatori per cui si è offerto di meno in posizione migliore rispetto ad altri per cui si è offerto di più. Se ciò accade, l'ordine giusto sarà ricostituito d'ufficio. Infine, come detto prima, l'offerta massima per il primo calciatore di ogni ruolo NON potrà essere superiore al "budget" prestabilito per quel ruolo meno tante volte 1 credito quanti sono i giocatori rimanenti da acquistare nello stesso reparto
Ti sarà possibile apportare tutte le modifiche che vuoi fino alle ore 23:59 del giorno prima dell'Asta prevista per la tua Lega. A quel punto, l'Asta verrà eseguita usando l'ultima modifica apportata alle liste di ruolo.

Asta: come opera il computer
Diciamo subito una cosa: una volta che il fantallenatore ha stabilito i budget per ruolo e ha ordinato a piacimento i calciatori, presentando le offerte in crediti per ognuno di loro e salvando ogni operazione, ha già fatto tutto. Ora spieghiamo solo come si comporta il computer durante un'Asta.
Le Aste si effettuano distintamente per i 4 ruoli. Si parte dall'offerta massima presentata per un determinato ruolo e si assegna il giocatore. Quindi si scende di 1 credito e si vede se ci sono offerte pari a quella somma. E così via.
Quando una squadra ottiene un giocatore in un certo ruolo, TUTTE LE OFFERTE RIMANENTI DI QUELLA SQUADRA PER LO STESSO RUOLO SARANNO RIDOTTE DEL 30%, con arrotondamento per eccesso al valore intero (niente decimali). L'Asta proseguirà considerando per la squadra in questione i valori decurtati. Dopo il secondo acquisto, i valori iniziali saranno ridotti del 50% e dopo il terzo del 70%. Dal quarto acquisto in poi non si applicheranno più riduzioni e tutti i valori rimarranno al 30% dell'offerta originale (cioè sempre ridotti del 70%).
I giocatori vengono assegnati di volta in volta alla squadra che, in quella fase, presenta l'offerta massima per ciascuno di essi. L'assegnazione, però, non avviene necessariamente alla cifra indicata (o decurtata), bensì ALLA MASSIMA OFFERTA CONCORRENTE AUMENTATA DI UN CREDITO.
Non è detto che si spendano TUTTI i crediti stanziati per un ruolo. E' anche possibile infatti avanzare dei crediti, che rimarranno a disposizione del fantallenatore per il Mercato Libero.
In caso di parità di offerte per un giocatore prevale la squadra che lo ha indicato in una posizione di lista superiore o, in subordine, quella che ha già acquistato meno giocatori per quel ruolo o quella che fino a quel momento ha speso meno per il ruolo in questione. In caso di perdurante parità l'assegnazione avverrà in base all'ordine cronologico di iscrizione delle squadre. Una volta usufruito di quest'ultimo vantaggio, la squadra assegnataria retrocederà all'ultimo posto nell'ordine di scelta per le successive assegnazioni.

Date dell'Asta
Devi ordinare le liste di ruolo entro le 24,00 del giorno prima dell'Asta a cui intendi partecipare. L'Asta si svolgerà nelle prime ore del medesimo giorno.
Le date d'Asta verranno via via annunciate sull'Home Page del sito www.fantacalcio.it.
L'assegnazione dei calciatori avverrà il giorno stesso indicato dalla data dell'Asta. Ad Asta completata, le rose delle fantasquadre verranno messe on line a disposizione del fantallenatore.

IL MERCATO
Mercato Libero
Il Mercato Libero si apre dopo la prima fantagiornata di ogni Lega e si svolge durante tutta la stagione e serve ad ogni squadra per rinforzare la propria Rosa, acquistando i calciatori liberi da contratto. Utilizzi i 60 crediti in dotazione al tuo budget più quelli eventualmente risparmiati dopo l'Asta iniziale.
Cliccando il link 'Mercato' dal menù a sinistra, appare un altro menù. Qui basta cliccare sull'iniziale del ruolo per il quale si intende fare un'offerta sul Mercato Libero. 'P' per i portieri, 'D' per i difensori, 'C' per i centrocampisti e 'A' per gli attaccanti. Qui ti compare l'elenco dei calciatori appartenenti al ruolo selezionato. Per quello (o quelli) per il quale vuoi presentare un'offerta, devi selezionare il pallino presente prima del nome del calciatore (sulla sinistra) e quindi inserire l'offerta in crediti nell'ultima casella a destra, quella corrispondente a quel calciatore. Si conferma il tutto cliccando il testo 'Seleziona', sul fondo.
Non esiste limite al numero di offerte presentabili nella stessa sessione di mercato. Però, se si presentano offerte per più giocatori, la somma di tali offerte (sia in fase di "chiamata" che in fase di rilancio) non potrà mai eccedere i crediti disponibili. Il primo fantallenatore che 'chiama' un calciatore e fa la sua offerta, è automaticamente anche il fantallenatore chiamante di quel calciatore. Se un compagno di Lega vuole rilanciare, non deve fare altro che indicare (sempre ‘al buio’) la propria offerta. L'offerta di rilancio può essere fatta appena visibile una 'chiamata' e potrà essere rimodificata dall'utente entro le 15 del mercoledì. Il fantallenatore chiamante e tutti gli altri in grado (chiunque disponga del numero di crediti necessario) possono rilanciare a loro volta. Tutti questi rilanci sono 'in busta chiusa', ovvero la cifra offerta non potrà essere vista da nessuno sino alle assegnazioni del mercoledì. In caso di parità di offerta dopo le buste, prevarrà la squadra peggio classificata in campionato in quel momento.
Dopo le assegnazioni, il fantallenatore dovrà fare tanti tagli dalla propria Rosa quanti sono i calciatori acquistati, nel rispetto dei ruoli. Un calciatore tagliato non può più essere riacquistato durante la stagione dalla stessa squadra che lo ha tagliato. Sempre un calciatore tagliato, potrà invece essere acquistato da un altro fantallenatore della stessa Lega.

Ricapitolando, ecco gli orari, i giorni e le scadenze del Mercato Libero:
1) Offerte e rilanci. Entro le 15:00 DI OGNI MERCOLEDI' si possono presentare le offerte e i rilanci per i calciatori.
2) Assegnazioni. Alle 15:01 DI OGNI MERCOLEDI' vengono assegnati tutti i calciatori.

Lista Infortunati
Durante la stagione capita spesso che un calciatore si infortuni. On line, nelle scorse stagioni, si tagliava detto calciatore. Con Fantacalcio Evolution puoi 'parcheggiarlo' in Lista Infortunati, offrendo '0' al Mercato Libero per il candidato a rimpiazzare l'infortunato e pagando 10 crediti quando questi viene assegnato. Attenzione però: se un altro fantallenatore rilancia e offre crediti per il calciatore chiamato a 0, innescando un'asta, quest'ultima offerta e le successive servono per comprare a titolo definitivo il calciatore (con successivo e obbligato taglio a titolo definitivo di un calciatore in Rosa dello stesso ruolo). Quindi, a chi lo voleva a costo 0, conviene desistere e attendere la settimana dopo per rifare un'offerta a costo 0.
Indennizzi
Quando un calciatore tesserato per una fantasquadra viene ceduto durante la stagione a una squadra estera di Serie A, il fantallenatore che perde il giocatore recupera immediatamente per intero i crediti spesi per il suo acquisto. Se il giocatore va a giocare in categoria inferiore (in Italia o all'estero), si recupera la metà (arrotondata per eccesso) dei crediti. Entro le 12 del mercoledì successivo all'ufficializzazione del trasferimento andrà quindi presentata l'offerta per un nuovo giocatore dello stesso ruolo sul Mercato Libero. Quelli sopra specificati sono gli unici casi in cui sia possibile rientrare in tutto o in parte della somma spesa per l'acquisto di un giocatore. Le indisponibilità sopravvenute per qualsiasi altro motivo non danno diritto ad alcun indennizzo.
Scambi di calciatori
Sempre durante la stagione sarà possibile, DALLA SECONDA FANTAGIORNATA DI OGNI LEGA SINO ALLA METÀ DEL FANTACAMPIONATO di quella stessa Lega (per una Lega classifica da 8, dopo la 14a fantagiornata), effettuare scambi di calciatori tra squadre.
Gli scambi vanno proposti ogni settimana DALLE ORE 15:01 DEL MERCOLEDI' SINO ALLE 17,30 DEL SABATO (o comunque sempre mezz'ora prima del primo anticipo di Serie A). Per proporre uno scambio ad un compagno di Lega, si va sul menù 'Mercato' a sinistra e si clicca su 'Scambi': qui troverai le squadre che giocano con te in Lega. Selezioni quella alla quale vuoi proporre uno scambio e fai la tua offerta.
Si possono fare solo scambi '1 per 1', nel senso che si scambiano un attaccante per un attaccante, un difensore per un difensore, ecc. Inoltre, cosa molto importante, ciascun calciatore si porta dietro la sua valutazione, ovvero il prezzo con il quale è stato preso all'Asta. Per cui se, ad esempio, cedo Del Piero (valore, poniamo, 50 crediti) per scambiarlo con Miccoli (valore 20 crediti), la mia dotazione di crediti si incrementerà di 30, mentre chi ha preso Del Piero perderà 30 crediti. Non è possibile in nessun momento effettuare operazioni che impegnino più del capitale disponibile.
Nulla impedisce, peraltro, di inserire dei crediti a conguaglio nelle trattative. Cioè, nell'esempio fatto precedentemente, l'allenatore che acquista Miccoli può rifondere l'altro contraente dei 30 crediti di disavanzo, in modo da mantenere inalterata la disponibilità di crediti di entrambe le squadre, oppure può farlo solo in parte o addirittura in misura superiore. I crediti a conguaglio non modificano comunque il valore contrattuale dei calciatori per successive conferme, che resta quello di acquisto all'Asta. Lo stesso dicasi per il caso in cui un calciatore venga ceduto da una fantasquadra a un'altra per soli crediti. Tornando all'esempio, se Miccoli viene ceduto dalla squadra A alla squadra B per 10 crediti, la squadra A recupera 30 crediti (i 20 del valore del giocatore più i 10 versati nelle sue casse dalla squadra B) e per la squadra B l'operazione costa complessivamente 30 crediti.
Se il fantallenatore accetta lo scambio da te proposto, esso avviene all'istante e i calciatori verranno subito trasferiti da una Rosa all'altra. Tutte le proposte di scambio in corso sono visualizzabili dal link 'Trattative'.
In ogni caso nessuna operazione di Mercato sarà possibile nelle settimane in cui venissero giocati turni di recupero..

ROSA E FORMAZIONE
Rosa
La rosa di una fantasquadra è composta da 25 calciatori, così divisi:
3 Portieri
8 Difensori
8 Centrocampisti
6 Attaccanti

Formazione titolare, panchina e tribuna
Dovrai schierare i tuoi 11 calciatori titolari in base ai seguenti moduli:
4-3-3; 5-3-2; 6-3-1; 4-4-2; 5-4-1; 4-5-1; 3-5-2
Per farlo basta cliccare sul link 'Modifica formazione', nel menù a sinistra. Oppure utilizzare il link 'Fantarobot' che ti schiera la miglior formazione per probabilità di impiego di ogni calciatore in quella giornata. Se preferisci modificarla tu stesso, una volta cliccato su 'Modifica formazione', ti appare tutta la tua rosa. Per schierare un calciatore, seleziona il pallino vuoto sotto la dicitura 'Tit'. Naturalmente dovranno essere 11 Titolari. 7 invece vanno in panchina: basta selezionare il pallino sotto la dicitura 'Panchina'. Devi schierare in panchina almeno un calciatore per ruolo; gli altri tre posti invece sono a tua discrezione. Il numero visualizzato nel menù 'a tendina', sotto la colonna 'Panchina) e accanto ai giocatori indica l'ordine in base al quale il computer effettuerà le sostituzioni nel caso in cui alcuni giocatori titolari non avessero giocato o ricevuto voto. '0' è il primo calciatore, '1' il secondo, ecc. Il resto dei calciatori andrà in Tribuna: pallino da selezionare sotto la colonna 'Tri.'
Ogni settimana ti sarà possibile modificare la formazione della tua fantasquadra entro e non oltre mezz'ora precedente l'inizio della prima partita della giornata (solitamente le ore 17.30 del sabato).
Ai fini del gioco, verranno presi in considerazione per calcolare i Punti-Squadra e quindi il risultato dell'incontro, gli undici calciatori schierati nella formazione titolare (e, nel caso, in panchina) alla scadenza pre-partita.
Il computer farà le necessarie sostituzioni (non più di tre per squadra) nel caso qualcuno dei titolari non sia sceso in campo nella realtà o comunque non abbia preso il voto. I calciatori in panchina sostituiscono eventuali titolari assenti nell'ordine in cui sono schierati.
Campionato
Prendendo ad esempio la Lega classica formata da 8 fantallenatori, il Campionato si svolge con un girone unico di 8 squadre, con gare di andata, ritorno, ancora andata e ancora ritorno per un totale di 28 giornate. La squadra prima classificata vince il Campionato e conquista il titolo di Campione di Lega.

PUNTEGGIO
La Gara
La gara viene disputata tra le due formazioni titolari (11 calciatori) schierate da ciascuna fantasquadra.
La squadra che avrà segnato il maggior numero di fantagol vincerà la gara. Se non sarà segnato alcun fantagol o se le squadre avranno segnato eguale numero di fantagol, la gara risulterà conclusa in parità.
Il numero di fantagol segnati da ciascuna squadra viene calcolato per mezzo della Tabella di Conversione.
L'Esito della Gara
L'esito di ciascuna gara viene calcolato assegnando un certo numero di fantagol a ciascuna squadra, a seconda dei Punti-Squadra totalizzati.
I Punti-Squadra sono la somma dei punteggi totalizzati da ciascuno degli undici calciatori schierati come titolari (o dalle riserve che li sostituiscono).
Il punteggio di ciascun calciatore è dato dalla media dei voti elaborati dalla Federazione Fantacalcio* L'attribuzione dei gol ad un giocatore piuttosto che a un altro è a insindacabile giudizio della Federazione Fantacalcio*.
Al voto vanno sommati i seguenti punti bonus e malus:
Bonus Malus
+3 punti per ogni gol segnato ( +2 se il gol è su rigore ), -3 punti per un rigore sbagliato
+3 punti per ogni rigore parato dal portiere (o da chi ne fa le veci), -2 punti per ogni autorete
-1 punto per ogni gol subito dal portiere (o da chi ne fa le veci)
-1 punto per ogni espulsione
-0,5 punti per ogni ammonizione

Inoltre, per simulare il vantaggio di giocare in casa verranno assegnati due (2) punti, come Fattore Campo, alla squadra di casa, da sommare ai propri Punti-Squadra.
Risultato Finale
Per determinare il Risultato Finale della gara vengono confrontati i Punti-Squadra delle due squadre in base alla seguente Tabella di Conversione, ovvero si assegna un certo numero di fantagol a ciascuna squadra, a seconda dei Punti-Squadra ottenuti.
Tabella di Conversione:
Punti-Squadra Fantagol
Meno di 66 punti 0
Da 66 a 71,999 punti 1
Da 72 a 76,999 punti 2
Da 77 a 80,999 punti 3
Da 81 a 84,999 punti 4
Da 85 a 88,999 punti 5
Da 89 a 92,999 punti 6
E così via (ogni 4 punti un gol).

Integrazioni alla Tabella di Conversione Per arrivare al Risultato Finale definitivo si deve integrare il risultato ottenuto grazie alla Tabella di Conversione in base alle seguenti disposizioni:
a. Se due squadre si ritrovano in due intervalli di punteggio differenti ma una non stacca l'altra almeno di 3 punti, la squadra in svantaggio ottiene un gol omaggio e pareggia la partita. Esempio: squadra X 72,5 punti; squadra Y 70 punti; risultato 2-2 (e non 2-1).
b. Se la situazione descritta al punto a si verifica con una delle due squadre al di sotto dei 66 punti la partita finisce 0-0 (anziché 1-1). Esempio: squadra X 67 punti, squadra Y 65: il risultato non sarà 1-1, come descritto al punto a, ma 0-0.
c. Se una squadra totalizza meno di 59 punti, la squadra avversaria ottiene un gol omaggio, a patto che abbia raggiunto quota 59 e abbia staccato l'avversaria di almeno 3 punti.
Casi particolari
Durante il corso del campionato si possono verificare dei casi particolari: la Federazione Fantacalcio* ne ha previsti diversi. I casi non previsti verranno regolamentati 'in corsa' dalla Federazione Fantacalcio o applicati utilizzando il Regolamento contenuto nel libro Serie A Fantacalcio, 14a edizione.
Portiere senza voto
Nel caso che un portiere che ha regolarmente giocato venga giudicato s.v.(senza voto) o n.g. (non giudicabile), gli verrà assegnato d'ufficio un voto equivalente a 6 se è rimasto in campo per almeno 30 minuti, altrimenti dovrà essere sostituto dal portiere di riserva. Al voto andranno ovviamente aggiunti o sottratti tutti i punti gol o punti cartellino relativi al giocatore in questione. Tale regola vale soltanto ed esclusivamente per il portiere.
Portiere senza voto + punti azione
Nel caso che un portiere abbia subito gol o parato rigori, gli verrà assegnato un 6 d'ufficio, a cui saranno ovviamente sottratti o sommati i punti azione, a prescindere dai minuti giocati.
Calciatore senza voto
Nel caso un calciatore che non sia il portiere venga giudicato s.v. o n.g., esso verrà considerato assente e dovrà essere sostituito, se possibile, da un calciatore del suo stesso ruolo presente tra quelli in panchina. Altrimenti si applicherà la regola della "Riserva d'ufficio".
Riserva d'ufficio
Nel caso una squadra non abbia un giocatore di riserva per sostituire un titolare assente oppure giudicato s.v., potrà sostituire tale giocatore assente con la Riserva d'ufficio, il cui Totale-Calciatore è 4. E' invece uguale a 3 per un portiere. Tale regola può essere applicata per un solo calciatore assente e comunque nel rispetto della regola delle 3 sostituzioni.
Squadra/e senza voto
Nel caso in cui i 22 calciatori di una partita (o gli 11 di una squadra) vengano giudicati tutti s.v., e solo in questo caso, ai suddetti calciatori verrà assegnato d'ufficio un voto equivalente a 5.
Rigore sbagliato
Nel caso di rigore parato dal portiere o finito sul palo e poi ritornato in campo, il rigore si considera sbagliato anche se il calciatore che lo ha battuto ha ripreso la respinta e segnato. Al calciatore verranno assegnati meno tre (-3) Punti-gol per aver sbagliato il rigore al primo tiro e più tre (+3) Punti-gol per averlo segnato un gol.
Espulso senza voto
Nel caso un calciatore venga espulso prima di poter essere giudicato, cioè termini la gara senza voto, verrà comunque considerato giocatore titolare e gli verrà assegnato d'ufficio un 4 come punteggio.
Ammonito senza voto
Nel caso un calciatore venga ammonito prima di poter essere giudicato, cioè termini la gara senza voto, verrà comunque considerato giocatore titolare e gli verrà assegnato d'ufficio un 5 come punteggio.
Marcatore senza voto
Nel caso un calciatore segni un gol ma non venga giudicato, gli verrà assegnato d'ufficio un 6 come Voto, al quale si dovrà ovviamente aggiungere +3 per la marcatura.
Autogol senza voto
Nel caso un calciatore sia responsabile di un autogol ma non venga giudicato, gli verrà assegnato d'ufficio un 6 come Voto, al quale si dovranno ovviamente sottrarre 2 punti per l'autogol.
Sostituzione del portiere con calciatore di movimento
Nel caso che il portiere venga espulso e sostituito da un calciatore di movimento, questi, diventando portiere, ne assumerà il ruolo e gli verrà assegnato regolarmente meno un punto (-1) per ogni gol subito e più tre punti (+3) per ogni rigore parato.
Rigore calciato senza voto
Nel caso un giocatore calci un rigore (indipendentemente dal fatto che lo realizzi o lo sbagli), ma non venga giudicato, gli verrà assegnato d'ufficio un 6 come Voto, al quale si dovranno ovviamente aggiungere 2 punti se il penalty è stato realizzato o sottrarre 3 punti se è stato sbagliato.
Partita sospesa o rinviata o decisa 'a tavolino'
Se una partita viene sospesa o rinviata per maltempo, impraticabilità del campo, ecc., la fantagiornata verrà 'congelata', in attesa del recupero e dei voti in pagella dei calciatori coinvolti nella partita posticipata. Se una partita viene decisa a tavolino e non si hanno voti nel tabellino ufficiale, tutti i calciatori scesi in campo e che hanno giocato almeno 30 minuti, ricevono un 6 d'ufficio più tutti i bonus e i malus maturati in partita. Agli altri giocatori scesi in campo si applicano le norme previste per i calciatori non valutati (‘senza voto'). Nel caso in cui la partita venga sospesa prima del 30', riceveranno il 6 d'ufficio e i bonus/malus solo i giocatori in campo al momento della sospensione, gli altri si considereranno s.v.

CLASSIFICHE
Tutte le Classifiche di Fantacalcio Scontri Diretti Serie A sono raggiungibili dal link sulla sinistra 'Classifiche'.
La Classifica di Lega
La classifica è stabilita per punteggio, con assegnazione di tre (3) punti per la gara vinta, un (1) punto per la gara pareggiata e zero (0) punti per la gara persa.
La squadra prima classificata vince il titolo di Campione di Lega. Al termine del Campionato, in caso di parità di punteggio tra due o più squadre, il titolo di Campione di Lega è assegnato calcolando la Media dei Punti-Squadra ottenuti da ciascuna squadra nell'arco del campionato e vincerà ovviamente la squadra con la Media Punti-Squadra più alta.
La Media Punti-Squadra si calcola sommando i Punti-Squadra ottenuti da ciascuna squadra in ogni singola partita nell'arco del campionato e dividendo la cifra così ottenuta per 28 (le giornate di campionato per una Lega da 8). In caso di ulteriore parità il titolo verrà assegnato per sorteggio.
La Classifica generale
Tutte le fantasquadre di ciascuna Lega partecipano alla Classifica Generale, stilata tenendo conto di tutte le squadre iscritte a Fantacalcio Evolution. Tale graduatoria determinerà alla fine della stagione il SuperCampione di Fantacalcio Scontri Diretti Serie A 2003/2004. I punti in Classifica Generale di una fantasquadra sono dati dalla moltiplicazione della Fantamedia di squadra (o Media Punti-Squadra) per il Coefficiente di Lega.
Coefficiente di Lega
Il coefficiente di Lega serve per determinare la posizione nella Classifica Generale di ciascuna fantasquadra. La formula per calcolare il coefficiente di Lega è la seguente: punti totali della tua Lega diviso i punti totali della Lega con il miglior punteggio (punti totali tua Lega/punti totali migliore lega). Alla migliore Lega verrà assegnato un coefficiente uguale a 1, alle altre leghe un coefficiente decrescente determinato dalla formula. Il coefficiente di Lega viene ricalcolato ogni settimana di campionato in base ai nuovi punti totali di ciascuna Lega. Il parametro è peggiorato per Leghe composte da meno di 8 fantallenatori. Per punti totali di Lega si intende la somma delle Fantamedie di Squadra settimanali (o Media Punti-Squadra) delle fantasquadre di una Lega. I punti in Classifica Generale di una fantasquadra sono dati dalla moltiplicazione della Fantamedia di squadra (o Media Punti-Squadra) per il coefficiente di Lega.
La Classifica per FantaMedia
La classifica riguarda la Lega ed è stilata in base alla FantaMedia totale di ogni squadra partecipante alla Lega.
La Classifica Regionale
Dalla classifica regionale potrai visionare la classifica generale con indicata la Regione di appartenenza della fantasquadra.
La Classifica Provinciale
Dalla classifica provinciale potrai visionare la classifica generale con indicata la Provincia di appartenenza della fantasquadra.
COMUNICAZIONI
Il menù 'Comunicazioni' lo trovi sulla sinistra della schermata principale. Esso si divide in: 'Forum di Lega' e 'Problemi'.
Forum di Lega
Il luogo ideale per sfottere i propri compagni di Lega dopo una sonora vittoria. Oppure solo per salutare gli amici o per proporre scambi.
Problemi
Dal link 'Problemi' puoi segnalare alla FFC* qualsiasi cosa che non vada. Basta compilare la form che trovi e cliccare 'Invia'.
Comunicazione tra squadre
Le fantasquadre possono comunicare tra di loro attraverso le pagine dei profili personali, raggiungibili cliccando sulla squadra avversaria. Qui si trovano delle form che consentono ai membri di una Lega di comunicare con tutti gli altri membri della Lega.
Comunicazione con la FFC*
In Fantacalcio Scontri Diretti esiste come detto il link 'Problemi' per segnalare qualisiasi cosa alla FFC*. Per problemi più gravi puoi comunque inviare una e-mail a [email protected], specificando il nome del gioco. Tutti i messaggi inviati alla FFC* verranno letti e la risposta sarà inviata il più presto possibile, compatibilmente con il numero di messaggi ricevuti. Potrebbero non ricevere risposta le domande che riguardano problemi che:
a) sono stati corretti/risolti.
b) sono a conoscenza della FFC* e la cui soluzione sia stata effettuata o pubblicata nella Home Page di www.fantacalcio.it. Inoltre, non riceveranno risposta messaggi ingiuriosi e/o offensivi.

I POTERI DELLA FFC*
La Federazione Fantacalcio* ha il potere di legiferare su qualunque aspetto del gioco, quali ad esempio: affari di Gruppo, infrazioni o interpretazioni regolamentari, attribuzione di gol o autogol, annullamento giornate, modifica di nomi offensivi o di cattivo gusto dati a fantasquadre e/o a Gruppi. Le decisioni della FFC* sono definitive e inappellabili. Qualora lo ritenesse necessario, la FFC* ha il diritto di apportare qualunque modifica al gioco e alle regole. Qualsiasi modifica verrà tempestivamente comunicata nella Home Page di www.fantacalcio.it.
 
Top
0 replies since 10/9/2009, 12:30   64 views
  Share